Torino
2 Febbraio – 13 Maggio 2012

Riuscite a immaginare “Mulholland Drive” senza la musica di Angelo Badalamenti? Riuscite a immaginare Brad Pitt disperato mentre porta in ospedale Cate Blanchet, nel film “Babel”, senza le melodie di Gustavo Santaolalla? Riuscite a immaginare il fuggitivo Tom Hanks insieme al figlio in “Era Mio Padre”, senza il corredo sonoro di Thomas Newman?

Diversamente dal cinema, una mostra d’arte visiva di solito è un’esperienza silenziosa, di visione muta, di incontro frammentario tra uno sguardo e una singola opera. Ma cosa accadrebbe se una mostra avesse una colonna sonora? Una melodia, un tema sonoro, un’interpretazione acustica che accompagni lo spettatore nel viaggio da un’opera all’altra, creando connessioni, intessendo una narrazione, enfatizzando la visione, le idee e le sensazioni? Una musica per le immagini potrebbe stravolgere l’esperienza di visitare una mostra.

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Paratissima presentano il concorso soundtrART – la mostra sonorizzataRolling Stone media partner.

Il concorso (indetto a novembre), rivolto a dj, musicisti professionisti e non, consiste nel creare una colonna sonora per la mostra PressPlay. L’arte e i mezzi d’informazione, in programma alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo dal 2 febbraio 2012 al 6 maggio 2012.

Sono arrivate più di 200 richieste di partecipazione.

La giuria – composta da Alessio Bertallot, Radio2 Rai – Raitunes; Francesco Bonami, direttore artistico Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Fabio De Luca, vice direttore Rolling Stone; Pierluigi Ferrantini, voce dei Velvet, Produttore Artistico per CoseComuni ;Andrea Lissoni, curatore Hangar Bicocca, Milano e xing, Bologna; Marco Ponti, regista -, tra le oltre 200 richieste di partecipazione, ha selezionato “Fragmento” di Chiara Luzzana (Milano).
Il concorso è organizzato in collaborazione con Turkish Airlines e Best Western Italia che mettono a disposizione dei vincitori volo aereo e soggiorno presso il BEST WESTERN PLUS The President Hotel di Istanbul