T2–50 Lune di Saturno

17 Ottobre 2010 – 5 Novembre 2010

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

A cura di Daniel Birnbaum

 

T–Triennale d’Arte Contemporanea
T–Triennale d’Arte Contemporanea, giunta alla seconda edizione, è la rassegna triennale d’arte contemporanea internazionale, organizzata dal Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e dalla Fondazione Torino Musei. La seconda edizione di T rafforza l’impegno delle istituzioni organizzatrici a lavorare in sinergia a favore dell’arte contemporanea.
T è articolata in due parti: la prima coinvolge giovani artisti da tutto il mondo che presentano opere inedite e sperimentali, mentre la seconda rende omaggio a due artisti già affermati.
L’obiettivo di T è di creare un dialogo fra le proposte più sperimentali e giovani dell’arte contemporanea e il lavoro di artisti che hanno raggiunto una maturità di linguaggio e un riconoscimento internazionale, altresì di sviluppare ulteriormente lo scambio culturale tra Torino, la Regione Piemonte e il mondo d’oggi.
T2–50 lune di Saturno
La seconda edizione della triennale, T2, è curata da Daniel Birnbaum, critico d’arte e curatore indipendente, attualmente Rettore del Städelschule Art Academy e di Portikus Gallery di Francoforte.
Intitolata 50 lune di Saturno, la mostra avrà luogo in tre sedi, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e la Promotrice delle Belle Arti, rispetto alle sette sedi della prima edizione. La concentrazione degli spazi espositivi permetterà una maggior chiarezza del progetto, agevolando il percorso e la fruizione del pubblico.
Per T2 il curatore Daniel Birnbaum si è ispirato a Saturno, l’astro della malinconia, creando una nuova geografia del mondo contemporaneo, una costellazione di artisti che lavorano nel segno dall’ambivalenza.
La prima sezione della rassegna comprende cinquanta giovani artisti provenienti da tutto il mondo, appartenenti a tutte le discipline, che presentano lavori inediti e sperimentali.
La seconda sezione della rassegna è costituita dalla personale dell’artista danese Olafur Eliasson ospitata al Castello di Rivoli e da quella del cino-americano Paul Chan alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

 

Artisti in mostra

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Paul Chan, Rosa Barba, Valerio Carrubba, Ceal Floyer, Robert Kuśmirowski, Tomas Saraceno, Alberto Tadiello, Luca Trevisani

Palazzina Promotrice delle Belle Arti
Meris Angioletti, Jennifer Bornstein, Matthew Brannon, Bonnie Camplin & Paulina Olowska, Antonio Cataldo & Mariagiovanna Nuzzi, Simon Dybbroe Møller, Spencer Finch, Andrea Geyer, Loris Gréaud, Wade Guyton, Ragnar Kjartansson, Rivane Neuenschwander, Giuseppe Pietroniro, Peyman Rahimi, Wilhelm Sasnal, Wolfgang Tillmans, Gert & Uwe Tobias, Jordan Wolfson, Akram Zaatari

Castello di Rivoli
Olafur Eliasson, Zoulikha Bouabdellah, Ulla von Brandenburg, Gerard Byrne, Kerstin Cmelka, Keren Cytter, Lara Favaretto, Anna Galtarossa, Annika von Hausswolff, Koo Jeong-A, Joachim Koester, Sandra Kranich, Diego Perrone, Alessandro Piangiamore, Giulia Piscitelli, Pietro Roccasalva, Benjamin Saurer, Pascale Marthine Tayou, Tatiana Trouvè, Ian Tweedy, Donald Urquhart, Guido Van der Werve, Haegue Yang

Altre sedi
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti, Torino