Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I SPEAK CONTEMPORARY

31 Maggio 2016 @ 10:00 - 16:00

Evento finale I SPEAK CONTEMPORARY
Progetto a cura del Dipartimento Educativo della
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per Fondazione CRT
Martedì 31 maggio 2016
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Martedì 31 maggio 2016 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (via Modane 16) si terrà l’evento di chiusura di I SPEAK CONTEMPORARY, progetto di e-learning unico in Italia che unisce arte contemporanea e lingua inglese. Saranno presenti 400 studenti dei circa 11.000 che hanno partecipato al progetto. Per loro, lungo tutta la giornata, visite alle mostre in inglese, laboratori e la possibilità di vedere i video del progetto e i video di documentazione del percorso fatto nelle scuole.

PROGETTO DIDEROT
Grazie al Progetto Diderot, ogni anno migliaia di ragazzi tra i 6 e i 20 anni possono partecipare gratuitamente a workshop, laboratori, video-lezioni, visite, seminari, incontri-dibattiti con esperti e testimonial, e perfino concerti e rappresentazioni teatrali: il tutto, con l’obiettivo di conoscere i valori fondanti la società civile e approfondire gli insegnamenti di base offerti delle scuole, avvicinandosi in modo creativo e stimolante a discipline quali la matematica, il computing, l’educazione civica, il giornalismo, la filosofia, l’etica, la salute, lo sviluppo sostenibile, l’arte e la storia. In dieci anni il progetto Diderot della Fondazione CRT ha coinvolto 26.000 classi, 37.000 insegnanti e 526.000 studenti. Nell’ambito del Progetto Diderot, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo propone la linea I Speak Contemporary.

I SPEAK CONTEMPORARY
Come raccontare l’arte contemporanea a bambini e ragazzi? Come portare il museo a scuola? Come coniugare arte e lingua inglese? Il progetto I Speak Contemporary, ideato dal Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nell’ambito del progetto Diderot, prova a rispondere a queste domande attraverso un percorso che utilizza l’e-learning e il laboratorio a scuola come efficaci strumenti educativi per studenti e insegnanti.
Art at Times è il ciclo di video-lezioni in inglese realizzate appositamente per questo progetto: uno strumento di apprendimento originale, flessibile e interattivo progettato per affrontare i concetti chiave dell’arte contemporanea attraverso l’utilizzo e la pratica della lingua straniera. Le video-lezioni, presentate da un operatore del Dipartimento Educativo della Fondazione durante l’incontro a scuola, propongono la lettura di un’opera d’arte contemporanea e la sua possibile rielaborazione pratica in un laboratorio. Nello specifico, le opere sono: Have you seen me before?, l’incredibile orso piumato di Paola Pivi; Untitled/Magenta Stripe Gobelins di Gabriel Kuri; l’arazzo di Goshka Macuga The Letter; e La rivoluzione siamo noi, di Maurizio Cattelan, opera che riflette sul ruolo dell’arte e dell’artista contemporaneo citando Joseph Beuys e il modernismo.
Gli insegnanti hanno avuto anche la possibilità di proseguire il percorso in autonomia, utilizzando le video-lezioni sia come strumento didattico per la lettura dell’immagine e la rielaborazione creativa dei contenuti, che come supporto di apprendimento della lingua inglese, grazie anche al sito realizzato appositamente per il progetto: www.Ispeakcontemporary.org.

I Speak Contemporary ha coinvolto più di 11.000 studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta per l’anno scolastico 2015/2016.
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16, Torino

Dettagli

Data:
31 Maggio 2016
Ora:
10:00 - 16:00