Famiglie

Domeniche al museo per Famiglie

Le domeniche al museo per famiglie, curate dal Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, sono laboratori dedicati ai bambini dai tre ai dieci anni, aperti anche ai genitori: occasioni per vivere insieme gli spazi dell’arte contemporanea in modo attivo e giocoso. Si strutturano in visita della mostra in corso e attività di laboratorio, appositamente progettate per favorire il dialogo tra adulto e bambino. In occasione della mostra Rinascimento di Adrian Villar Rojas la Fondazione ha organizzato quattro domeniche per famiglie.

 

Domenica 15 Novembre
La Macchina del Tempo
a cura Dipartimento Educativo

Come veri archeologi esploreremo il fantascientifico mondo di Adrián Villar Rojas: un universo parallelo fatto di enormi pietre, antichi fossili, rovine, legno carbonizzati, frammenti e ricordi. In laboratorio creeremo una collezione di strani fossili, un’installazione collettiva di reperti fatti a mano. Il gioco dei reperti è un invito a inventare storie e immaginare mondi.

 

Domenica 13 dicembre
Impronte sulla Terra
a cura di Munlab Ecomuseo dell’Argilla
www.munlabtorino.it

L’argilla è protagonista del laboratorio proposto in occasione di Rinascimento, la mostra di Adrián Villar Rojas. Ognuno conoscerà questa materia nella sua forma originaria per scoprire che è terra e che, mescolata con acqua, rivela la sua plasticità. Modelleremo, giocheremo e imprimeremo sull’argilla misteriose forme.

 

Domenica 17 gennaio
Processing: da Eraclito a Villar Rojas
a cura di Ludosofici
www.ludosofici.com
Le opere di Villar Rojas sono oggetti carichi di tempo, dispositivi che lo raccontano per immagini e lo registrano nella fisicità della materia, in un processo costante di evoluzione e decadimento. Partendo da questi presupposti i Ludosofici condurranno i bambini in un laboratorio dove tutto diviene e nulla si distrugge… ma ne siamo sicuri? e quello che era prima cosa diventa? dove rimane? ma siamo convinti che proprio niente vada distrutto? Un laboratorio dove cercheremo di scoprire e ragionare sul flusso delle cose, sulla loro permanenza e sul loro ricordo.

 

Domenica 17 febbraio
Ibridi
a cura del Dipartimento Educativo

Il mondo secondo Villar Rojas è come un grande ready-made, in cui il passare del tempo e il caso finiscono per mescolare oggetti antichi e moderni, materiali di pregio e scarti senza valore. A questo si aggiunge il lento lavoro della natura, che continuamente lotta per riappropriarsi degli spazi che l’uomo le sottrae. In laboratorio inventeremo divertenti ibridi , accostando oggetti quotidiani a elementi naturali: cosa succede se incrocio un telefono e una pianta? Una scarpa e una patata? Un imbuto e una banana?

 

Orario:
dalle 16.00 alle 18.00
Età consigliata:
dai 3 ai 10 anni
Costi:
5 euro per ogni bambino partecipante.
Prezzo speciale di 3 euro per i figli dei possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Abbonamento Musei Junior.
Gratuito per genitori e accompagnatori (massimo due persone)

Informazioni e prenotazioni:
Dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18:  011-3797631, dip.educativo@fsrr.org
Il sabato e la domenica, a partire dalle 12:  011-3797624

———-

Un anno al museo con la famiglia  

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta l’abbonamento In Fondazione con la famiglia: non ha scadenza e vi permetterà di partecipare gratuitamente a 10 Domeniche per famiglie organizzate dal Dipartimento Educativo. L’abbonamento è nominativo e consente l’ingresso gratuito fino a due bambini per ciascun nucleo famigliare. Le Domeniche per famiglie sono laboratori dedicati ai bambini dai tre ai dieci anni, aperti anche ai genitori: occasioni per vivere insieme gli spazi dell’arte contemporanea in modo attivo e giocoso. Il loro calendario viene comunicato attraverso la newsletter ed è consultabile sul sito.

Costo dell’abbonamento : 25 euro, per uno o due bambini.
La partecipazione è sempre gratuita per genitori e accompagnatori
Validità: 10 Domeniche per famiglie.
Informazioni e prenotazioni
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18:  011 3797631, dip.educativo@fsrr.org
Il sabato e la domenica, a partire dalle 12: 011 3797624  

DOMENICHE PER FAMIGLIE


GALLERIA IMMAGINI

 

Sostengono l'attività della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo